https://www.youtube.com/watch?v=psZv-Wkyx1s
Insieme per la salute mentale

#rompiamoilpregiudizio

Overview

Lundbeck Italia S.p.A. fa parte del Gruppo Lundbeck, leader internazionale in ambito farmaceutico con sede a Copenhagen. È attiva in Italia dal 1994 e lavora con l’obiettivo di mettere a disposizione della classe medica non solo farmaci, ma anche soluzioni e servizi innovativi per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da disturbi psichiatrici e neurologici. È una realtà giovane, che dei giovani possiede la grinta e il dinamismo necessari per affrontare il futuro, ma caratterizzata dal ricco patrimonio di conoscenze specialistiche del gruppo farmaceutico di cui fa parte.

Progetto

Rompiamo il pregiudizio

Cliente

Lundbeck Italia

Il nostro contributo

Idea creativa e strategica
UX/UI design
Campagna social media
Influencer marketing

L’idea creativa

I pregiudizi sono frasi, comportamenti e preconcetti generati con facilità, proprio come le bolle di sapone. Da qui l’idea di romperli facendoli scoppiare come bolle per sensibilizzare la popolazione, le associazioni e gli stakeholder.

Fase 1

Sensibilizzazione

Fase 2

Engagement

Fase 3

Celebrazione

FASE 1

Sensibilizzazione: sito web e attività ad hoc

Conoscenza, consapevolezza, adesione e azione. Per guidare il pubblico verso la corretta sensibilizzazione su un tema così delicato e portarlo dal pensiero all’azione, abbiamo realizzato un sito web con approfondimenti sui disturbi mentali più diffusi, raccontati dai pazienti e dalle persone che vivono con loro, con l’invito all’azione partecipando alla challenge e all’evento finale.

FASE 2

Partecipazione: 2000 ambassador in azione

Filtri e hashtag per rompere il pregiudizio e raggiungere l’obiettivo finale: il diritto alla salute mentale per tutti, ovunque. A sostenere la salute mentale, con il kit di bolle di sapone #rompiamoilpregiudizio, sono stati in molti: società scientifiche, fondazioni e associazioni di pazienti, attori e personalità pubbliche che hanno voluto esprimere il loro supporto. La content strategy ha accompagnato le fasi della campagna sui social media con contenuti divulgativi, di engagement e celebrativi.

FASE 3

Celebrazione: Giornata Mondiale della Salute Mentale

Talk, performance artistiche e workshop per bambini per ridare centralità alle persone che soffrono di disturbi mentali. È così che tutti #insiemeperlasalutementale abbiamo rotto ogni forma di pregiudizio.

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utenti raggiunti

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interazioni

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visualizzazioni video

2000

ambassador in azione

Cliente: Lundbeck Italia

  • Managing Director:
    Tiziana Mele
  • People & Communication Director:
    Raffaella Maderna
  • Digital & Communication Specialist:
    Francesca Bordignon

Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners

  • Head of Innovation:
    Luca Oliverio
  • Co-founder, Strategic Planner:
    Barbara Arioli
  • Project Leader:
    Gaetana Testa
  • Senior Art Director:
    Roberto Pace
  • Digital Designer:
    Alessandro Cini
  • Content Manager:
    Luisa Casanova Stua
  • Senior Copywriter:
    Silvia Basile
  • Motion Designer:
    Stefano Pulici
  • VR Effects:
    Filippo Araldo